Home Page
Materiale homebrewing
Concorsi
Ricette
Eventi
News
Sondaggi
Archivio
Come partecipare
Contattaci
Download MegaFaq
Versione solo testo in un unico file (228kb)
Versione 2.1 in PDF (1.524kb)
Versione 2.1 in PDF, versione "leggera", stesso testo, grafica semplice (251kb)
Download MiniFaq
Versione solo testo in un unico file (22kb)
IHB MegaFaq
Introduzione
Attrezzatura e preparazione
Grani ed altri ingredienti fermentabili
Filtraggio
Formule
Lievito-uso
Lievito-tipologie
Priming, la carbonazione naturale
Il luppolo, l'amaro e le IBU
Autocostruzione ed altro
Coltivazione del luppolo
Dizionario
Libri
Ricette (Estratto)
Ricette (All-Grain)
Software

BANNER:
Ricerca
Chiave di ricerca
Ricerca
Autenticazione
Login
Password
Accedi
Se non sei registrato clicca qui.
SONDAGGIO:
Nessun sondaggio attivo
Per votare il sondaggio occorre essere registrati a HobbyBirra
Per accedere alla chat occorre essere registrati a HobbyBirra
<< torna alla pagina precedente
BrewControl

BrewControl è un programma scritto in ambiente Windows che consente di gestire l'intero processo di produzione della birra mediante connessione ad un impianto generico, sia esso autocostruito o realizzato in modo professionale.

Grazie alla sua versatilità, BrewControl può controllare fino a 11 sensori di stato (on-off) e fino a due sonde di temperatura, e può comandare fino a 7 attuatori (interruttori, relais, ecc.)

Grazie all'utilizzo della porta parallela (LPT) ed eventualmente della gameport (porta joystick) BrewControl non richiede costose e complicate apparecchiature elettroniche di interfaccia. La componentistica elettronica richiesta può essere acquistata per pochi euro presso un qualunque negozio di componentistica elettronica ed essere assemblata anche da chi non ha particolare dimestichezza in materia. Per i più esigenti, è stata prevista anceh una gestione della temperatura tramite un semplice sistema di scambio dati con altri software e altre sonde di controllo della temperatura.

BrewControl è semplicissimo da usare, consente di creare e salvare un numero qualunque di profili di birra con pochi click; la produzione di ciascun profilo di birra potrà poi essere eseguita in modo automatico e senza variazioni, per garantire il medesimo risultato infinite volte, pur senza escludere un intervento manuale durante un momento qualunque della fase di produzione.

BrewControl non richiede l'uso di computer sofisticati o di ultima generazione; un vecchio computer (es. Pentium 200) è sufficiente. Con poche decine di euro di spesa per l'acquisto di un vecchio computer, magari usato, sarà possibile approntare un sistema di controllo completo e dedicato, senza la necessità di dover spostare il proprio computer di casa o d'ufficio nel posto in cui risiede l'impianto di produzione.

BrewControl possiede una comoda procedura guidata (Wizard) a step predefiniti, che permette di creare e mandare in produzione un profilo di birra con pochissimi click. Basta impostare la durata e la temperatura di ciascuno step, ed il gioco è fatto! Naturalmente, anche le esigenze più complesse sono pienamente supportate da BrewControl, grazie ad un completo pannello degli eventi che consente di verificare i dispositivi collegati in tempo reale e di controllare il verificarsi o meno di determinate condizioni. Molto più versatile di un PLC ma molto più facile da programmare!

BrewControl contiene anche un simulatore di eventi che permette di effettuare dei test in modo parziale o totale della programmazione di ciascun profilo, in modo da verificare l'effettivo funzionamento della programmazione prima di procedere con il processo di produzione vero e proprio. Il simulatore è utile soprattutto quando l'operatore decide di inserire i dati relativi al nuovo profilo senza l'utilizzo del Wizard, o decide di modificarne in seguito alcuni parametri.

BrewControl prevede inoltre un pannello di test della componentistica hardware che consente di tenere sempre sott'occhio il corretto funzionamento dell'impianto, un timer impostabile dall'utente, un log dell'ultimo batch e dell'andamento delle temperature durante l'esecuzione di quest'ultimo, e uno storico delle produzioni per ciascun profilo.

Per maggiori informazioni collegatevi a: http://www.verrua.org/brewcontrol/

Copyright 2006 HobbyBirra - All Right Reserved
Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto